Il sito dei cercatori di oro in natura

Per chi si vuole avvicinare alla ricerca dell'oro in Italia a scopo collezionistico

Proposte per gli
associati

Programma primavera estate 2022

Ecco la calendarizzazione dei prossimi eventi che abbiamo previsto di organizzare e gestire nei prossimi mesi. Tutte le iniziative sono rivolte esclusivamente a chi è in regola con l’iscrizione alla associazione e ad eventuali congiunti. Sia su Facebook che nel nostro sito web www.oroinnatura.it potete eventualmente trovare il modulo per la domanda di iscrizione alla associazione.

 Alcune iniziative prevedono la collaborazione di altre società o associazioni per cui sarà prevista una quota di partecipazione, tale quota verrà calmierata da un contributo da parte della nostra associazione.

Domenica 15 maggio: Escursione guidata all’interno delle miniere d’oro di Brusson in Valle d’Aosta. La visita si svolgerà anche in caso di maltempo (in miniera non piove!) e successivamente si potrà “tentare la fortuna” con una libera ricerca presso le discariche della miniera stessa e lungo i torrenti Messuere e Evançon. Sarebbe auspicabile il possesso dell’iscrizione al registro regionale dei cercatori di minerali della Valle d’Aosta, in caso contrario comunque la normativa consente la “raccolta occasionale superficiale di minerali da collezione”. Stiamo concordando anche il contributo testimoniale di un importante cercatore d’oro del territorio senza contare l’esperienza del nostro socio Aleardo Salina.

Domenica 12 giugno: Discesa con gommone da slow rafting lungo il fiume Ticino. Grazie alle attrezzature e alle guide di “AqQua Canoa & Rafting SSD a RL” proveremo l’esperienza di poter osservare il “fiume azzurro” da un altro punto di vista e fermarci a fare campionature di oro alluvionale lungo più punti di ricerca tradizionale. Seguendo la corrente con gommoni da otto posti, in sicurezza (ad ogni partecipante sarà dato il salvagente, il caschetto protettivo ed una pagaia), approderemo nei più importanti e significativi punti di accumulo di oro alluvionale di un importante tratto del fiume Ticino. Potremo sbarcare a fare assaggi e brevi ricerche fino a giungere a fine giornata ad un porto sicuro dopo una emozionante esperienza lungo le apparentemente quiete rapide del fiume Ticino. Questa esperienza indimenticabile sarà onerosa ma vi garantiamo che ne sarà valsa la pena.

 Attività condizionata dalle condizioni meteo e idrometriche.

Domenica 10 luglio: ricerca di oro ed esplorazione in un torrente alpino. Il Dott. Bogni vi farà da guida lungo uno splendido sentiero che si inerpica verso le sorgenti di un importante e noto torrente aurifero. Seguirà libera ricerca nell’alveo del torrente stesso. Attività legata alle condizioni meteo e a un numero limitato di partecipanti, nel caso di molte richieste potremmo duplicarla la domenica successiva.

Ribadiamo che tutte queste attività sono dedicate e riservate agli associati. Seguiranno comunicazioni specifiche ad ogni associato per le diverse iniziative non appena terminati i dettagli organizzativi.

 Il programma potrebbe subire comunque variazioni o limitazioni dovute a eventi esterni sia legati alla questione pandemia che situazioni internazionali